Mentre prosegue la seconda fase degli interventi di riqualificazione dell’impianto di pubblica illuminazione, è stata avviata la terza fase del progetto “LED”.
Avevamo promesso ad inizio anno, che il 2016 sarebbe stato l’anno in cui avremmo avviato la seconda e la terza fase del rifacimento della pubblica illuminazione del Comune ed effettivamente siamo sulla buona strada.
Grazie ai proventi dell’accordo siglato con la società Bergamo Pulita
abbiamo reperito ulteriori 200.000 € per avviare e concludere la terza fase dei led.
L’intervento prevede il rifacimento di tutta la pubblica illuminazione di Via Oratorio, Via Castello di Cavernago, Via Roma (ex ss498), zona triangolo oltre a piazza Salvo D’Acquisto.
Un intervento che consente di raggiungere una sostituzione con la nuova tecnologia a LED di quasi il 90% dei corpi illuminanti – rimagono esclusi infatti la zona del Borgo di Malpaga per la quale serve apposita autorizzazione della Sopritendenza, la zona rogge Colleonesche e Via Martiri di Nassirya che contiamo di concludere anch’essi entro il prossimo anno.
L’intervento dei LED, come precisato più volte, si pone tre obiettivi:
- sicurezza: maggiore luce rende più sicuro il paese;
- risparmio: con la tecnologia a led si risparmia anche il 70% della spesa della pubblica illuminazione;
- tutela dell’ambiente: più risparmio significa meno consumi e meno emissioni;
In sostanza tre obiettivi con un unico intervento e per una Cavernago migliore e sempre più innovativa.
A settembre, poi, avvieremo le pratiche per gli interventi di efficentamento degli edifici pubblici (centro sportivo, comune e scuole) che consentiranno anche in questo caso risparmi, ma questa è un altra storia che vi racconteremo presto!
PROGETTO CAVERNAGO