Il tema centrale della serata, oltre ai punti all’ordine del giorno presentati dal PROGETTO CAVERNAGO, è stato il Bilancio Comunale ed il piano Triennale delle opere Pubbliche.
Ancora una volta come gruppo abbiamo ribadito la nostra contrarietà alle modalità operative con le quali viene gestito il bilancio del Comune ed in generale tutte le iniziavite dell’Amministrazione Comunale.
In particolare abbiamo fatto notare che quest’anno il Comune di Cavernago avrebbe anche potuto evitare di approvare il Bilancio 2013 se non fosse per l’ordinaria amministrazione, infatti, nulla è stato fatto!
La maggioranza, infatti, causa la crisi del settore edile e la riduzione delle risorse, ha dovuto eliminare tutti gli interventi in previsione limitandosi a prevedere la cessione di un area comunale che, presumibilmente, non sarà ceduta!
Non solo! Neppure le opere previste da anni (rondò per Bagnatica, marciapiede lungo la ex SS 498, area feste Malpaga, nuova strada per accedere alla scuola dell’infanzia Madre Teresa di Calcutta) non sono state ultimate e neppure si sa quando verranno iniziate o concluse!
La nostra Amministrazione pare una nave senza comandante! Non si partecipa ai bandi pubblici (recentemente è stato indetto il bando 6.000 campanili ed il comune di Cavernago ha partecipato?) non si programma per tempo e con razionalità l’unificazione delle funzioni!
Com’è noto, infatti, i comuni con meno di 5000 abitanti devono procedere con l’unificazione delle varie funzioni (polizia locale, segreteria, ragioneria, territorio) che corrispondono agli uffici comunali con altri comuni al fine di ridurre i costi!
Il Comune di Cavernago avrebbe dovuto individuare un comune limitrofo e con lo stesso procedere alla unificazione e razionalizzazione delle funzioni ma, in realtà si aspetta l’ultimo momento e si stipulano convenzioni con un comune per una funzione e con altri comuni per altre funzioni!
Questo atteggiamento crea disagi agli uffici ed ai dipendenti che sino all’ultimo momento non sanno quale sarà la loro sorte.
La recente convenzione che ha unificato l’ufficio di Polizia Locale con Calcinate ha avuto come risultato pratico e constatabile da tutti che abbiamo un vigile part-time, perchè il nostro comandante è anche comandate di Calcinate quindi con la metà del tempo a disposizione!
Abbiamo, quindi, invitato la maggioranza a riprendere le redini del Comune perchè riteniamo che si debba amministrare anche se manca poco alla fine del mandato e non si vede l’ora di abbadnonare la nave!
Relativamente ai punti all’ordine del giorno presentati da Progetto Cavernago possiamo così riassumere la posizione della maggioranza:
1) parchi pubblici a Cavernago (clicca qui per l’articolo): la maggioranza ha adottato la richiesta, ci aspetta una bella giornata con i nostri figli per intitolare i parchi di Cavernago!
2) diritto di superficie (clicca qui per l’articolo): dopo ampia discussione il punto all’ordine del giorno è stato ritirato perchè la maggioranza si è resa disponibile a far incontrare il tecnico incaricato per chiarire alcuni aspetti della perizia redatta, l’incontro è fissato per il 05 dicembre 2013 alle ore 17.30 presso gli uffici comunali!
3) Autobus all’interno del paese (per l’articolo clicca qui): Il Sindaco si è preso l’impegno di capire dalla Provincia cosa serve per fare in modo di creare delle corse all’interno del paese, ci siamo aggiornati a fine gennaio per decidere le azioni da assumere;
4) falda acquifera (clicca qui per l’articolo): Il Consiglio si è aggiornato a fine Gennaio o a Dicembre per consetire la stesura di una delibera circostanziata e precisa per chiedere alla Provincia un’azione più concreta per risolvere il problema.
Una seduta positiva perchè i nostri ordini del giorno sono stati tutti accolti e/o valutati positivamente dalla maggioranza.
Un dato è certo, sul bilancio e la gestione del comune, siamo una barca alla deriva in attesa di concludere un mandato che per noi non avrebbe mai dovuto iniziare!
Articolo realizzato da G.T.
Progetto Cavernago