Nel Consiglio Comunale del 29 aprile 2013 è stato illustrato ed approvato il rendiconto della gestione del 2012, per capirci trattasi del riassunto delle entrate/uscite e degli investimenti programmati e realizzati.
Il parere del nostro gruppo sul bilancio di previsione del 2012 era stato negativo, perchè la maggioranza ha proseguito nella delega al privato per la gestione e la realizzazione di opere pubbliche ciò senza alcun controllo da parte dell’Amministrazione.
In particolare la maggioranza aveva deciso di non incassare la somma di
€ 950.000 dovuta dalla società Malpaga S.p.a. in forza del piano che prevede la ristrutturazione del Borgo di Malpaga in cambio di opere publiche, i cui progetti con il relativo controllo sui costi sono stati fatti eseguire dalla Malpaga !
Questa impostazione, utilizzata anche per la funesta vicenda delle scuole medie e per la quale è pendente un procedimento penale, non è TRASPARENTE, non consente un controllo della effettiva spesa, il risparmio sull’opera resta all’operatore privato e non al Comune (cioè a tutti noi) !
In pratica, è come se domani decidessimo di ristrutturare casa nostra, anzichè seguire i lavori e chiedere dei preventivi, consegnamo una somma ad un conoscente e non vogliamo sapere quanto spende, quanto sconto ecc…!
E’ evidente che noi non lo faremmo mai, ma c’è qualcuno che con i soldi pubblici (di tutti) l’ho ha fatto e lo sta facendo!
Il nostro gruppo ha espresso, dunque, parere contrario all’approvazione del rendiconto frutto di questa erronea e grave impostazione.
Abbiamo altresì segnalato che andrebbe posta l’attenzione sulle spese correnti, coperte in parte dalle entrate della discarica, che una volta chiusa (previsione di chiusura 2014) dovranno essere coperte e come ? Forse aumentando le tasse ? Questo è un tema irrilevante perchè a Giugno 2014 ci saranno le elezioni e quindi bisogna resistere sino a quella data per raccogliere voti, il dopo lo si vedrà !
Positivo, invece, il voto espresso dal nostro gruppo sulla convenzione per l’inserimento nel Comune di Cavernago della figura dell’assistente sociale, abbiamo segnalato che le ore previste sono un pò poche ma, la maggioranza ha precisato che verificherà le esigenze del paese ed in base a ciò deciderà se aumentare le ore!
Articolo realizzato da G.T.